Contattaci: +39 0521.812144

Automotive

Resistenza, stabilità, mantenimento

Nel settore automotive Vacuum Surtec è riuscita a realizzare un importante studio applicativo, con la collaborazione di Università e del Centro di Ricerca di una nota casa automobilistica, dal quale è emerso un riporto dalle eccezionali proprietà di resistenza alla corrosione.

Nello studio è stato eseguito un severo test di corrosione nel quale il riporto di Vacuum Surtec è stato confrontato con un TiN e un DLC classici. Il test, eseguito seguendo la norma ASTM A262-13 e gli standard NACE International, ha comportato l’immersione di campioni rivestiti in soluzioni di acido solforico a diverse concentrazioni (fino al 50%) e ad alta temperatura.

I risultati hanno mostrato che, mentre i rivestimenti concorrenti hanno ceduto a fenomeni corrosivi dopo poche ore di immersione già al 10-20% di concentrazione dell’acido, il riporto Vacuum Surtec non ha mostrato intacchi nemmeno dopo 24 ore alla massima concentrazione.

Da questo studio e dalla sua applicazione ormai consolidata, sono poi nati altri tipi di rivestimento progettati per risolvere le problematiche comuni del settore automotive.