Contattaci: +39 0521.812144

Fotocatalisi

Rivestimento brevettato MetalOx

Di recente sviluppo e utilizzo è la tecnologia foto-catalitica, che consiste nel rivestire le superfici con sostanze foto-sensibili (biossido di Titanio, TiO2), capaci di essere “attivate” per agire contro alcune sostanze e microrganismi con i quali vengono a contatto nei diversi ambienti. Le camere di alcuni ospedali sono già rivestite con piastrelle di ceramica “auto-pulente”, agente con un processo di “fotocatalisi urbana”, che imita nei principi la fotosintesi naturale.
Tutto parte dalla luce del sole: essa stimola il biossido di Titanio (o sostanze simili) esposto all’ambiente, innescando una reazione catalitica di demolizione delle sostanze volatili inquinanti a contatto diretto con le superfici trattate con il nostro MetalOx.

Tra le sostanze interessate vi sono molti composti ossidabili nocivi presenti nell’aria, come i famigerati NOx (ossidi di azoto), presenti purtroppo non solo in ambiente urbano ma anche domestico; queste vengono trasformate in irrilevanti tracce di composti innocui.
Diversi studi evidenziano anche una spiccata attività antibatterica per queste superfici, ad esempio nei confronti dei batteri coliformi (ad es. E. coli) tipicamente presenti in acque reflue urbane e da attività zootecniche, contenenti inquinanti organici.

L’azione dei riporti MetalOx è graduale, continua ed illimitata, in quanto i composti Vacuum Surtec, agendo da catalizzatori chimici, non si consumano nel tempo; la loro efficacia è inoltre direttamente proporzionale alla quantità di superficie rivestita.
La deposizione di biossido di titanio brevettata da Vacuum Surtec evidenzia l’abbattimento del 50% circa di inquinanti gassosi nelle concentrazioni normalmente presenti nell’aria di un locale, rivestendone con MetalOx solo il 15% della superficie.
La manutenzione dei riporti MetalOx è semplice e non onerosa, richiedendo solo pulizie saltuarie, secondo le modalità che vengono da noi consigliate in funzione dell’applicazione.

Quanto sopra descritto è realizzabile su componenti di vostra produzione, ai quali conferire le caratteristiche antinquinamento sopraindicate.